sabato 31 gennaio 2015

Biscottini


Cantucci

Una battaglia persa in partenza. Non c’è ricetta che riporti tutti gli ingredienti, non c’è ricetta che fornisca le giuste proporzioni, e tanto il forno di cottura è essenziale, e questo e quest’altro. Se ne propone una versione con quantità ridotte di zucchero.

Ingredienti d’impasto :
  • uova ….. 5 (e 5 tuorli), 
  • zucchero ….. 500g.

Montare accuratamente le uova con lo zucchero.

Altri ingredienti d’impasto :
  • farina ….. 1000g,
  • mandorle ….. 200g, 
  • essenza di arancia. 

Aggiungere e amalgamare la farina setacciata e l’essenza di arancia, impastare accuratamente, versare le mandorle incorporandole. Con l’impasto piuttosto sodo che si ottiene, formare dei filoncini larghi cinque centimetri e alti uno. Posizionare carta da forno su una teglia e adagiare i filoncini. Spennellare di tuorlo sbattuto. Cuocere in forno a 170°C per circa mezz’ora. Spengere il forno. Dopo dieci minuti estrarre la teglia e tagliare obliquo i filoncini ogni due centimetri. Rimettere nel forno spento per dieci minuti. Come contrappunto meglio scegliere Vinsanto.
La ricetta è tratta da : Bisenzio tradizioni e cucina - U. Mannucci e parzialmente modificata.


facilita "cerca nel blog": biscotti di Prato, biscottini, cantucci, dolci toscana, dolci toscani, pasticcini, piatti tipici toscana, ricetta toscana, ricette pratesi, ricette toscana, ricette toscane, toscana, 

Nessun commento:

Posta un commento