lunedì 30 novembre 2015

Buon onomastico, bonum autem nomen diem, good name day, хорошо именины, buen día nombre, bonne journée de nom, guter Name Tag


Tordi*

Ingredienti:

  • tordi ... 10.

I volatili non vanno fatti frollare, la loro carne è tra le più delicate. Dovranno solo essere spiumati, sventrati e puliti.

Ingredienti di preparazione:

  • olio ... qb,
  • olive nere ... 50g,
  • aglio ... 3spicchi,
  • salvia ... qualche foglia,
  • uva ... una decina di chicchi,
  • brodo ... poco,
  • sale.

Preparare un soffritto con l'aglio, le olive e le foglie di salvia. Quando l'aglio cambia colore levarlo insieme alla salvia (perché non bruci). Posare i tordi nel tegame, rivoltandoli brevemente per farli dorare, insieme agli acini d'uva. Spruzzare di sale e lasciare cuocere[*] aggiungendo eventualmente qualche cucchiaiata di brodo (che non dovrebbe essere necessaria).

[*] Tenendo presenti le indicazioni riportate sulla cottura della selvaggina


*Addendum del 30 novembre 2015


facilita "cerca nel blog": ricette toscana, ricette toscane, toscana, ricetta toscana, piatti tipici toscana, tordi, uva, 

3 commenti:

  1. Buon onomastico con...un giorno di ritardo! Spero valgano ugualmente :-) Tanto più che...era il patron di Riva del Garda, località dove vivo..Che dire..il mio cognome e il tuo si somigliano..il tuo nome è quello del patrono della mia cittadina..Non resta he scoprire che siamo parenti ??:-)) Joyeux tournée de nom non cher...(io sono mezza francese mezza trentina e nonni tedeschi! tu mi sa...tremendamente toscano :))

    RispondiElimina
  2. Certo che vale :grazie (anche se non mi è chiaro come riuscirò a contraccambiare)
    Avete fatto festa? Molto bene. Magari l'anno prossimo....
    Sai che mi fa piacere tu possa essere un po' francese, un po' trentina e pure todesca :sono le ricette che vengono meglio (spero tu ne sia contenta)

    Te saludi/o/e (come si dice lì da te?)

    RispondiElimina
  3. Allora il correttore automatico del Mac è tremendo e mi ha fatto scrivere un serie di castronate :D ( joyeuse journée de nom naturalmente!!)..beh potresti contraccambiare o ad ognissanti (Ylenia) oppure il 24 Dicembre (sì, lo so..tutti si fanno gli auguri quel giorno!)ma è santa Irma (io sono Y dal tedesco medievale)giorno in cui si festeggia anche sant'Adele (altro nome da vecchietta..) insomma tutto torna, ecco perchè amo la casa, cucinare...sono un po' nonna (e un po' bimba:)) Te saludo vecio (direbbero così dalle mie parti :))

    RispondiElimina